Informativa sui Cookies

Croazia: l’incanto dell’Isola di Rab

Comment

Isole di Croazia

L’Isola di Rab, Arbe in Italiano, si trova in Croazia e si apre sul bellissimo golfo di Sant’Eufemia. Arbe ha un centro storico di grande pregio, molto antico e suggestivo; Chiese, palazzi nobiliari ed estesi loggiati fanno da cornice ad un mare pulito e trasparente e ad una natura incontaminate.

L’Isola di Arbe è una meta turistica molto rinomata non soltanto durante la bella stagione ma durante tutto l’anno per qui è possibile riposarsi, fare sport ed ammirare monumenti particolarmente preziosi. Il centro di Arbe è piuttosto antico e sorge su uno sperone a picco sul mare.

A partire dal porto, sempre animato e molto suggestivo, si può godere di una passeggiata senza pari, fra case, stradine e gradinate. Tanti gli edifici importanti, come palazzo Tudorini, i portali gotici e i punti di ritrovo, come caffè e ristoranti.

La Chiesa della beata Vergine Maria e il suo campanile sono un raro esempio di raffinato romanico perfettamente conservato. Per osservare uno spettacolo senza pari bisogna salire fino alla Chiesa di San Cristoforo, vicino alla Grande Torre. Un panorama da fiaba sulle acque pulite di questo tratto di mare della Croazia si gode dall’antico monastero di Sant’Andrea, edificato nel mille.

Sull’Isola di Arbe sono tante le occasioni per divertirsi o fare attività fisica; anche la vita notturna e frizzante e ricca di occasioni. Nelle serate estive sono frequenti manifestazioni e concerti e d’inverno è possibile frequentare bar e locali dove gustare deliziose pietanze locali. Arbe conserva una torre dell’orologio di epoca medioevale ed un’estesa loggia cittadina, risalente al XVI secolo ch, ancora oggi, è un punto di ritrovo per gli abitanti del posto.

cro

L’Isola di Arbe è conosciuta a livello internazionale per le sue spiagge, alcune perfettamente attrezzate e a misura di bambini e di animali. Il litorale è piuttosto variegato e comprende sia litorali di soffice sabbia che piccole cale di scogli.

Oltre a prendere il sole e a nuotare si possono svolgere altre attività, come per esempio immersioni subacquee, lezioni di vela o di kayak. Fra le più conosciute vi sono le spiagge di Lopar, come la Livacina che vanta un tappeto di sabbia pulita incastonata nel verde degli alberi.

Supetarska Draga,un’ambita località turistica sia con spiagge di rocce che di sabbia, conserva una maestosa chiesa risalente all’anno mille, edificata in stile romanico accanto alla quale sorge un bellissimo ed antico campanile.

Ad Arbe si possono noleggiare gommoni ed imbarcazioni per visitare il golfo oppure è possibile partecipare ad una delle tante escursioni verso le località limitrofe, come per esempio l’Isola di Krk.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *