Informativa sui Cookies

Varadzin: una bella cittadina di Croazia

Comment

Croazia

Varadzin, in Croazia, è nota come la “piccola Praga” per via delle tante costruzioni barocche e della sua storia, antica ed importante. Varadzin è una città bella e suggestiva, animata durante tutto l’anno da spettacoli artistici e culturali di grande prestigio.

Quando si organizza una vacanza in Croazia non si può trascurare Varadzin, situata nella parte nord ovest del Paese.

varadzin

Cosa visitare a Varadzin

Il centro storico coincide con la città vecchia dove, all’interno di un sistema difensivo, si sviluppano conventi, palazzi e Chiese edificati in stili differenti. La Cattedrale cittadina edificata nel XVII secolo, è dedicata all’Assunzione della Vergine, è di gusto barocco e al suo interno sono custodite opere d’arte prezioso, come un antico coro ed un altare in stile barocco. Merita una visita anche la Chiesa intitolata a San Nicola e risalente al 1400 ed il castello più volte rimaneggiato e restaurato. Alzando lo sguardo, si notano i tetti e le guglie colorate di chiese ed abitazioni, gli snelli campanili e le tante torri che difendevano il territorio urbano. Nella Piazza dedicata a Re Tomislav si trova un maestoso campanile che ospita il particolare orologio delle fasi lunari.

In città si possono visitare mostre molto interessanti, come il ricco museo entomologico situato presso lo storico palazzo Herzer e numerosi edifici storici, come il teatro risalente al 1800 e perfettamente conservato. In centro si trovano tanti negozi di artigianato tradizionale, dove si possono acquistare sia prodotti alimentari che ricavati dalla sapiente lavorazione del legno.

A Varadzin si hanno molte opportunità per divertirsi perché vengono organizzati moltissimi eventi come serate di musica o di spettacoli per adulti e famiglie con bambini. La vita notturna è particolarmente stimolante ed è animata dai tanti studenti che frequentano gli istituti di formazione secondaria e l’università.

Inoltre, grazie alle curate ed estese aree verdi, è possibile camminare nella natura, correre o semplicemente sedersi ad osservare il viavai. Il cimitero monumentale è un prezioso gioiello architettonico e storico attraverso il quale capire la storia della città che, durante i secoli, ha avuto varie dominazioni attraversando momenti di grande floridità, soprattutto nel corso del XVII secolo.

varadzin

La gastronomia di Varadzin è molto particolare perché ha mutuato tradizioni provenienti da altre culture; fra i cibi maggiormente cucinati rientrano le carni ma non mancano primi piatti e vini rinomati.

Dalla bellissima Varadzin si possono raggiungere altre destinazioni come Zagreb, l’Ungheria e l’affascinante castello di Trakoscan, una struttura difensiva risalente al 1200.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *