Informativa sui Cookies

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice

Comment

Croazia

La Croazia ha un territorio meraviglioso e particolarmente vario. Trascorrere una vacanza in Croazia è un’esperienza indimenticabile per tutti, anche per coloro che amano dedicarsi alle attività sportive e ricreative.

laghi di Plitvice

Le attrattive dei laghi di Plitvice

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Si tratta di un’estesa area della Croazia incontaminata, verde e stupenda dove si può camminare ascoltando i rumori della natura e dei suoi abitanti. I visitatori possono scegliere di percorrere i sentieri costruiti sull’acqua, così da vivere veramente a pieno il parco ed i suoi segreti.

Il grande parco, considerato il più antico di tutta la Croazia, comprende ben sedici laghi immersi in un ambiente unico e selvaggio. Le acque dei vari bacini confluiscono nel fiume Korana, grazie ad un sistema di cascate. Il parco può essere percorso a piedi, seguendo gli innumerevoli percorsi segnati oppure si possono utilizzare i trasporti presenti in loco come i trenini e i battelli che consentono di percorrere in tutta tranquillità i suggestivi laghi. All’interno del parco sono stati selezionati affascinanti percorsi con lunghezze e attrazioni differenti. I turisti possono scegliere di visitare anche solo una parte del parco, secondo le proprie esigenze ed il tempo a disposizione.

Quando visitare il parco dei laghi di Plitvice

Il parco dei laghi di Plitvice si possono visitare durante tutto l’anno perché regalano sempre emozioni profonde. Durante la stagione fredda, non tutti i percorsi sono aperti perché le basse temperature e la neve possono creare dei disagi ma, è possibile comunque ammirare tantissimi panorami da sogno. Col freddo, parte delle cascate si gelano trasformando i laghi di Plitvice in uno scenario da favola. Invece, con l’arrivo della bella stagione il parco si trasforma in un giardino lussureggiante e verde, rinfrescato dai laghi e dalle cascate.

Il parco si può raggiungere facilmente da Zara e da Zagabria ma anche attraverso i trasporti locali. Grazie alla sua posizione baricentrica, può essere inserito come meta per un tour della Croazia.

Il grande parco è perfettamente godibile perché è attrezzato con punti ristoro e tutti gli altri servizi necessari. Inoltre, al suo interno si trovano delle strutture ricettive di ottimo livello; nei pressi dei laghi di Plitvice sono presenti campeggi molto belli a costi piuttosto interessanti. Non mancano poi numerosi appartamenti in affitto, dai quali si può raggiungere il parco e visitare il resto del territorio che nasconde scenari davvero unici come per esempio Rastoke, Korenica e l’indimenticabile Zara dove è presente un aeroporto internazionale molto ben collegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *