Informativa sui Cookies

Umag: la Croazia del Nord

Comment

Croazia

Umag è una deliziosa città della Croazia del nord, in un lembo di terra affacciato su uno splendido mare. Il centro storico di Umag ha conservato i suoi caratteri medioevali con stretti vicoli e case addossate fra loro.

I siti storici di Umag

La Chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente al XVIII secolo, è costruita secondo lo stile rinascimentale e al suo interno conserva preziose opere d’arte come raffinati affreschi ed un quattrocentesco polittico in legno. In centro, fra le stradine tortuose si possono osservare maestosi edifici che, nel corso dei secoli, hanno ospitato varie famiglie facoltose, alcune delle quali anche veneziane. Una grande attrazione è rappresentata dalle mura medioevali e dal ponte mobile. Meritano una visita la Chiesa di San Rocco del 1500, i tanti palazzi risalenti al XV e al XVI secolo e il campanile costruito nel 1400 e successivamente modificato.

Al Museo cittadino si possono ammirare variati reperti risalenti all’epoca romana, quando Umag era una destinazione molto ambita e frequentata.

Ad Umag si trova anche una marina ben dotata e fruibile.

Umag è una città molto apprezzata sin dall’antichità per il suo mare, il sole e la bellezza del luogo nel quale sorge. Oggi, l’antica città offre tutti i confort e vanta numerose strutture ricettive in grado di soddisfare qualsiasi esigenza; è facile trovare resort, alberghi di lusso ma anche bungalow ed appartamenti economici ma dotati di tutto il necessario per trascorrere una vacanza bellissima.

Umag è conosciuta non soltanto per le sue ricchezze naturalistiche e storiche ma anche perché qui, ogni, hanno viene disputato il campionato di tennis.

Quando visitare Umag

I periodi migliori per visitare questa incantevole città sono la primavera e l’estate quando si può godere di tanto sole e di spiagge da sogno nelle quali svolgere tante attività sportive. I litorali di Umag sono incontaminati, puliti e, nella maggioranza dei casi, perfettamente attrezzati.

Umag

Cosa fare Umag

Le attività che si possono svolgere in questa città sono davvero innumerevoli: dallo snorkeling alle camminate fino alle escursioni in bici, seguendo uno dei tanti percorsi ciclabili.

Le campagne circostanti offrono lo spettacolo indimenticabile di ordinati uliveti e vigneti, che forniscono materie prime particolarmente rinomate. Ad Umag, la gastronomia è molto variegata e, accanto a piatti di pesce fresco vengono serviti ottimi formaggi e tante specialità realizzate con i pregiati tartufi istriani.

Umag è una città con tanti locali e punti di ritrovo per chi ama la vita notturna. Soprattutto durante la bella stagione vengono organizzati appuntamenti culturali e di svago come concerti o feste di piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *