Informativa sui Cookies

Ilok e le sue cantine storiche

Comment

Croazia

 

La parte più ad est della Croazia non rientra negli itinerari turisti più conosciuti ma è un vero peccato perché conserva un territorio suggestivo e di grande bellezza. Fra morbide colline scorre il Danubio che crea un paesaggio romantico e generoso. Ilok è una città conosciuta, soprattutto, per la produzione di ottimo vino.

In città si può soggiornare in hotel, appartamenti confortevoli e agriturismi immersi nel verde.

 Ilok

I monumenti di Ilok

Il centro storico di Ilok conserva molti monumenti interessanti come un mausoleo costruito durante la dominazione ottomana e il castello, voluto dalla famiglia italiana dei Conti Odescalchi. Il maniero, ristrutturato più volte nel corso dei secoli, ha mantenuto il suo aspetto imponente e barocco, sottolineato dalla posizione privilegiata nella quale si trova. I giardini del castello sono un’attrazione da non perdere perché, oltre ad ospitare piante rare, permettono di godere di un panorama da sogno.

Passeggiando per le stradine di Ilok si può ammirare la trecentesca Chiesa di San Giovanni e il sistema difensivo cittadino risalente al XIV secolo. Il museo cittadino è molto vario e conserva reperti di vario tipo, come una raccolta d’armi risalenti all’epoca dell’impero ottomano. Il patrimonio storico culturale di Ilok è vario perché risale a periodi differenti, compreso quello romano quando la città rappresentava uno dei luoghi di approvvigionamento di vino.

 vigneti_Kutjevo_Damir-Fabijanic-744x445

Le cantine storiche di Ilok

 Ad Ilok, nella parte più antica dell’abitato, si trovano delle antiche cantine tutt’ora utilizzate. Si tratta di costruzioni di epoca medioevale perfettamente conservate dove vengono ospitate botti di rovere e di quercia. La visita alle cantine di Ilok è particolarmente interessante perché consente di conoscere le tecniche di vinificazione e produzione del vino. Inoltre, è anche possibile effettuare delle straordinarie degustazioni e acquistare prodotti di assoluta qualità.

 

Il territorio di Ilok

Ad Ilok si può trascorrere una vacanza rilassante, godendo del clima mite e del tanto verde presente. Per chi ama il movimento sono disponibili molte proposte, come per esempio la possibilità di fare escursioni, esplorare i vigneti o di percorrere le tante piste ciclabili.

Il territorio di Ilok è caratterizzato dalla presenza di ordinati e antichi vigneti apprezzati in tutto il mondo. Non a caso, Ilok è inserita in un circuito di strade del vino che consente di apprezzare i vini locali, come per esempio il traminac, e le altre delizie del territorio come le carni.

E’ da non perdere una gita alle vicine città di Vinkovci, con il bel fiume Bosut, e Vukovar nota per i suoi tanti monumenti barocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *