Informativa sui Cookies

Nova Vas e la grotta di Baredine

Comment

Croazia

La costa occidentale dell’Istria è particolarmente affascinante e misteriosa perché custodisce baie silenziose e selvagge, città d’arte e monumenti naturali di grande pregio.

Nova Vas è un piccolo ed imperdibile gioiello nei pressi del quale si trova la bellissima grotta di Baredine.

Nova Vas

Nova Vas è un borgo antico e accogliente dove trascorrere una vacanza indimenticabile, adatta a tutti. A Nova Vas sono tante le occasioni per conoscere le tradizioni più vere dell’Istria occidentale.

Nova Vas è un piccolo centro turistico speciale perché si può godere di un clima mite e di tanto silenzio.

Il borgo si trova ad una manciata di chilometri da Parenzo, Porec in croato, una delle località più amate e frequentate. Parenzo, oltre ad essere un centro turistico moderno, dispone di molti litorali e di grandi bellezze archeologiche, come la Basilica Eufrasiana.

images (18)

Nova Vas è il luogo perfetto da dove partire per andare alla scoperta delle calette più selvagge della costa oppure per organizzare meravigliose camminate fra uliveti e vigneti. Per rifocillarsi dopo lo sport, a Nova Vas si possono gustare piatti locali esaltati da ottimi vini, come quelli di Parenzo, rinomati a livello internazionale. Il territorio di Nova Vas è tutto da esplorare perché è ricco di grotte e formazioni di origine carsica.

Nei pressi del borgo di Nova Vas si trova la grotta di Baradine, una delle più conosciute di tutta la Croazia.

La grotta di Baredine

La grotta di Baredine è un’attrazione per tutti coloro che amano la speleologia ma anche per chi desidera osservare da vicino il mondo sotterraneo.

La grotta di Baredine custodisce al suo interno un vero e proprio tesoro della speleologia rappresentato sia stalagmiti che stalattiti. La cavità, dotata di molti laghi e di un enorme pozzo, ha una profondità massima di 136 metri ed è tutelata dalle autorità croate. Le meravigliose sculture che si possono ammirare nella grotta sono numerose ma, di certo, le più apprezzate sono quelle che della Madonna e della torre di Pisa.

La grotta di Baredine è visitabile, accessibile e si può usufruire di un servizio guida molto interessante, grazie al quale scoprire la storia e le caratteristiche più importanti. All’interno della suggestiva grotta di Baredine, abitata sin dalle epoche più remote, sono ancora oggi presenti degli esemplari di fauna sotterranea molto particolari. E’ il caso del proteo, un animale presente specificatamente in questa parte della Croazia.

Facilmente raggiungibile, la grotta di Baredine è perfettamente indicata, dispone di un comodo parcheggio e di alcuni punti ristoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *