Informativa sui Cookies

Grisignana, la città degli artisti

Comment

Croazia

Arte e cultura rendono unica la città croata di Grisignana che si trova nella parte nord dell’Istria. Grisignana, groznjan in lingua croata, è un centro turistico frequentato sia da turisti che da artisti provenienti da tutto il mondo. E’ per questo motivo è chiamata anche la città degli artisti.

Grisignana, situata a breve distanza dal mare in un territorio verde e lussureggiante, è molto antica e, nel corso dei secoli, ha subito vicende alterne.

Grisignana, la città degli artisti

Il centro storico

Il nucelo originale di Grisignana, molto suggestivo, è racchiuso dalle mura difensive di epoca medioevale, successivamente ampliate dalla Serenissima. Il centro, al quale si accede attraverso una porta cinquecentesca, è formato da strade strette ed acciottolate sulle quali si affacciano imponenti costruzioni di pietra. Da visitare sia la collezione araldica relativa agli stemmi di numerose città della Croazia che la bella Chiesa di San Rocco, risalente al 1500.

Lo splendido Duomo di Grisignana,con copertura a cuspide, risale al 1300.

A Grisignana, in pieno centri, sono attivi, durante tutto l’anno,botteghe ed atelier d’arte.

Grisignana, la città degli artisti

Tempo libero

Grisignana è una località turistica molto ambita perchè si hanno a disposizioni proposte in grado di soddisfare ogni necessità. Gli artisti e gli appassionati di arte e cultura possono partecipare a seminari e laboratori di musica, pittura e tanto altro; inoltre, sono presenti numerose botteghe d’arte ed appuntamenti rinomati a livello internazionale. La posizione di Grisignana e la sua storia, la rendono ambita dai turisti che desiderano trascorrere una vacanza attiva, dedicandosi alle passeggiate, alle gite in bicicletta e alle arrampicate. D’estate, la città è molto viva e frequentata e sono organizzati numerosi appuntamenti per conoscere le tradizioni locali ma anche di gastronomia e musica come il festival internazionale di jazz.

A Grisignana si possono gustare alimenti genuini e tradizionali come il vino, i tartufi, i salumi e l’olio extra vergine d’oliva prodotto nei territori circostanti. In città si trovano molte osterie e nei pressi altrettanti agriturismi dove vengono serviti piatti tradizionali.

Da Grisignana si possono visitare importanti e bellissime località come Buie e il canale di Limski, un sito naturale piuttosto importante. Meritano una visita il borgo Castagna e la città di Piemonte, caratterizzata dall’imponente castello.

La ferrovia Parenzana, che conduceva da Parenzo a Trieste, si snoda nei pressi di Grisignana ed costituisce una grande attrazione turistica e storica dove è possibile svolgere svariate attività sportive. Il tracciato della ferrovia Parenzana, che può essere percorso a piedi, è ricco di luoghi interessanti e di reperti di preziosi reperti di archeologia industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *