Informativa sui Cookies

Sette Castelli, Kastela, fra uliveti e spiagge

Comment

Croazia

In Croazia, a Sette Castelli è una destinazione affascinante e magica che si affaccia sulle acque cristalline dell’Adriatico. Il nome di Sette Castelli, Kastela in lingua croata, deriva dai sette castelli che circondano la cittadina.

Kastela, che sorge in un tratto di costa croata particolarmente bella, vanta circa diciassette chilometri di spiagge immerse nel verde.

La località è facilmente raggiungibile utilizzando sia l’aeroporto internazionale di Spalato che in auto dall’Italia.

Sette Castelli Kastela

La storia si Sette Castelli è molto antica ed è testimoniata dai numerosi reperti ritrovati nei dintorni e che risalgono alla preistoria.

A Sette Castelli si possono assaporare molte delizie tradizionali, come la frutta e il vino, prodotto sin dalle epoche più antiche. Nei dintorni di questa località è presente da secoli la coltivazione delle olive dalle quali si produce un olio extra vergine d’oliva molto apprezzato.

croatia_dalmacija_kastela_0001

Sette Castelli è legata alla leggenda degli innamorati Dobrila e Miljenko. La storia narra che il loro amore è stato a lungo osteggiato dalle famiglie di appartenenza. Per evitare le nozze, Dobrila e Miljenko sono stati rinchiusi in due differenti monasteri ma, dopo una serie di peripezie riescono a fuggire e a sposarsi. Purtroppo Miljenko viene ucciso il giorno seguente e Dobrila, per il dolore, si ammala e muore dopo pochissimo tempo. La leggenda dei due amanti si può ripercorrere visitando alcuni luohi particolari come la cinquecentesca Chiesa di San Giovanni dove è custodita una lapide che ricorda la triste storia di Dobrila e Miljenko. Da visitare anche il castelli Rusinic e quello di Vitturi.

Spiagge ed escursioni

Kastela sorge in una posizione strategica perché si trova a breve distanza da Trogir e dalla splendida città di Spalato. Da Sette Castelli si possono organizzare interessanti escursioni verso il Monte Kozjak dove si possono osservare meravigliosi uliveti secolari.

Una località particolarmente suggestiva è Kastel Stafilic dove si può godere di un clima mite e gradevole, rilassarsi e ammirare un litorale incontaminato e di grande bellezza.

La marina di Kastela, nel golfo di Kastela, è una realtà moderna e dotata di tutti i confort che si rivolge anche ai privati. La marina di Kastela offre tante occasioni per fare una vacanza all’insegna del mare e dell’attività sportiva.

Le spiagge della località croata di Sette Castelli sono davvero tante e comprendono sia litorali liberi che perfettamente attrezzati. Una spiaggia di ciottoli bagnati da acqua trasparente è quella di Bile; altrettanto imperdibile è il litorale di Divulje, circondata da un paesaggio da favola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *