Informativa sui Cookies

Istria, Labin

Comment

Croazia

Labin, Albona in italiano, è una città dell’Istria di origine medioevale. Suggestiva e moderna, Labin ha una storia molto lunga, testimoniata dai resti archeologici che risalgono agli Illiri. E’ una destinazione della Croazia ideale in tutte le stagioni, sia d’estate che d’inverno quando è possibile rilassarsi, fare sport e gustare i tanti prodotti del territorio, come l’olio extra vergine d’oliva ed i tartufi.

Labin, le attrazioni

Il panorama di Labin è dominato dal maestoso maniero e dalla cinta muraria da dove si gode di un panorama da sogno sulle dolci colline dell’Istria e le spiagge del golfo del Quarnero.

Labin è molto facile da raggiungere ed è ben collegata con gli scali internazionali di Fiume e di Pola.

Nel centro di Labin si può visitare la Chiesa parrocchiale e il suo svettante campanile e la grande loggia comunale. La parte più antica della città è caratterizzata da antichi palazzi nobiliari che si affacciano su viuzze acciottolate e strette. Una tappa fondamentale a Labin è rappresentata dal museo dove sono presenti reperti archeologici ritrovati nel territorio e grazie al quale si possono ripercorrere le vicende della città, influenzata dalla presenza delle miniere.

Una tappa molto interessante è rappresentata da una gita al parco delle sculture di Dubrava, dove si possono ammirare molte sculture di pietra.

Labin è molto nota perché è il paese di origine di Matthias Flacius Illyricus, un riformatore legato alla figura di Martin Lutero.

La bella Labin, un punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo, è un concentrato di studi, di mostre e di gallerie che animano il centro storico.

Gite ed escursioni

Nel tempo libero, a Labin si può passeggiare in un’atmosfera da sogno, fare acquisti e frequentare locali alla moda. Tante le occasioni anche per chi ama la vita notturna.

Il territorio circostante Labin, nella parte orientale dell’Istria, è molto particolare ed apprezzato perché è vicino a spiagge da sogno, importanti centri culturali e zone verdi e selvagge. Si possono svolgere passeggiate rilassanti, arrampicate e imperdibili gite in bicicletta o mountain bike, attraverso sentieri da favola.

Le escursioni da organizzare possono essere dirette verso grandi città come Fiume e Pola oppure verso piccole e suggestivi borghi come Rasa e Plomin che si trova su un tratto di costa particolarmente incontaminato e bello.

Da Labin si raggiunge facilmente la località di Rabac, una delle perle dell’Istria dove è possibile fare sport, divertirsi e frequentare spiagge rinomate in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *