Informativa sui Cookies

Il meraviglioso Parco nazionale delle Isole Kornati

Comment

Isole di Croazia

 

Il Parco nazionale delle Isole Kornati, in Croazia, è un territorio meraviglioso tutto da scoprire. Le Isole Kornati, Incoronate in italiano, sono oltre 100 ed ognuna nasconde baie da sogna, flora e fauna rara. Il Parco nazionale delle Isole Kornati che riguarda ben 89 isole , fondato nel 1980, ha un regolamento stringente che si rivela fondamentale per proteggere il delicato ecosistema locale.

L’accesso alle Isole è monitorato e prevede l’acquisto di un biglietto. Il pernottamento è consentito nelle aree autorizzate ma non sono presenti strutture ricettive, tranne le case dei pescatori e degli allevatori. Le spettacolari Isole Kornati sono perfettamente collegate via mare con le principali città della costa di Sebenico.

Le Isole Kornati

Le Isole sono suddivise in basse ed alte e prendono il nome dalle tante rocce che le costellano e che si tuffano in mare arrivando a più di cento metri di profondità.

L’Isola Kornati è, certamente, la più frequentata sia per le tante attrazioni che per le sue insenature, come Ropotnica e Lucica. Sull’Isola Kornati si può ammirare la vegetazione incontaminata e alcune grandi pietre di conformazione particolare come Skrila di magazino. Una località da visitare è la Chiesa della Madonna di Tarac, costruita su un precedente luogo di culto, e l’antica fortezza di Tureta. Molto bella l’Isola di Zut e Mala proversa dove sono presenti dei resti di epoca romana.

Le attività nelle Isole Kornati

Le Isole Kornati sono una destinazione ambita da chi ama la natura, il mare ed il silenzio ma anche dagli appassionati di sport come lo snorkeling, le escursioni e le camminate. Passeggere sulle Isole Kornati è un’esperienza indimenticabile; lo sguardo spazia dal mare trasparente agli stretti tratturi praticati soltan

E’ possibile osservare numerose specie rare di uccelli, come falchi, e anfibi.

E’ anche possibile dedicarsi alle immersioni ma è necessario affidarsi ad uno dei centri diving locali dotati di speciali permessi. I fondali sono di grande bellezza perché ricchi di coralli ed altri organismi. Le insenature sono bagnate da acque trasparenti che si possono ammirare dalle varie alture presenti.

Tutte le attività all’interno del Parco nazionale delle Isole Kornati devono rispettare specifici regolamenti, come per esempio il divieto di pesca e caccia; l’obiettivo è preservare il delicato equilibrio ambientale.

Sulle Isole sono presenti dei ristoranti tipici dove vengono servite tradizionali a base di carne e di pesce fresco. Un prodotto molto apprezzato di queste stupende Isole è l’olio extra vergine d’oliva, ottenuto da ulivi secolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *