Informativa sui Cookies

Gallignana, nel cuore dell’Istria

Comment

Croazia

In Istria si trova un ambiente incontaminato, verde e di grande suggestione dove si alternano sterminati uliveti e vigneti secolari. Gallignana, un bel borgo fortificato dell’Istria, è una località turistica molto interessante sotto il profilo naturalistico, artistico e gastronomico. Galliganana è nota anche per la sua vicinanza all’importante, ed estesa grotta carsica di Bregi.

Il centro di Gallignana

Gallignana, Gracisce in lingua croata, sorge nella parte più interna della bellissima Istria. Gallignana è una piccola cittadina che, in epoca medioevale, è stata circondata da un sistema di fortificazioni dotato di più torri. La cinta muraria ed il castello di Gallignana, di origine medioevale, oggi sono visibili soltanto in maniera parziale.

Nel centro storico di Gallignana i può visitare la Chiesa di San Vito con il suo svettante campanile del 1200 e la Chiesa gotica intitolata a Santa Maria. Da visitare anche la Chiesa di San Pancrazio e la trecentesca Chiesa di Sant’Antonio da Padova. In centro si possono ammirare molti palazzi e case storiche decorate con stemmi ed iscrizioni.

Molto bella la loggia cinquecentesca che sorge presso un’antica porta di accesso, dalla quale si giunge nei pressi del maestoso palazzo Salomon, costruito durante la dominazione di Venezia.

Le attrazioni di Gallignana

Il territorio di Gallignana è di grande bellezza e conserva molte attrazioni, come la Chiesa di San Simon e la Chiesa di San Pancrazio, risalente al XV secolo.

Gallignana è una destinazione consigliata anche per gli appassionati di buona tavola, perché vanta numerose delizie enogastronomiche, come l’olio extra vergine d’oliva e i derivati del latte.

Le escursioni da non perdere conducono alla grotta Bregi e al cammino di San Simone che si snoda per poco più di 10 chilometri, attraversando luoghi da incanto come la Chiesa di Santo Stefano e Maria Maddalena. La grotta di Bregi è una località molto conosciuta perché è costituita da un’immensa cavità carsica, conosciuta soltanto parzialmente.

Nei pressi di Gallignana si possono visitare altri piccoli borghi dell’Istria come Pisino,Pedena ed Albona. Il turismo attivo offre molte opportunità, in particolare per coloro che amano la bicicletta e l’arrampicata.

Un itinerario indimenticabile conduce sulle alture vicine a Gallignana, da dove si gode di un panorama da favola. Da non perdere la visita al Monte Maggiore, una cime affascinante e con un ambiente naturale ben conservato.

Nei pressi di questa incantevole cittadina sorge un’area naturalistica protetta piuttosto estesa dove si possono ammirare numerose formazioni calcaree, formate dagli agenti atmosferici nel corso dei millenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *